SETTIMANA DEL RINGRAZIAMENTO IN PARROCCHIA Tanta, ma tanta preparazione!... Tante chiamate e tanti incontri per preparare al meglio questa settimana che aveva lo scopo di ringraziare il Signore per tutto ciò che ogni giorno ci dona; è stata un'iniziativa aperta a tutti i bambini e ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della comunione e della cresima proprio per ritagliare un momento in più per ringraziare Dio del dono dei Sacramenti ricevuti. Martedi 10 giugno ore 16.30: ci sono solo due bambini! Comincio davvero a pensare male: "Tutto lavoro sprecato!" penso tra me e me. Poi all'improvviso iniziano ad arrivare tanti ragazzetti tutti assieme; l'imbarazzo era tanto e non nascondo che anche noi animatori lo eravamo ma tra un balletto e l'altro e con il caldo di quel giorno, il ghiaccio lo abbiamo sciolto subito. Ogni giorno le attività iniziavano con un inno e una coreografia studiata dalle ragazze del gruppo adolescenti della Gifra ; l'inno era: "E la storia continua..." che abbiamo voluto proporre proprio per il suo titolo, la storia continua, con la speranzache la storia possa continuare, sopratutto per i ragazzi della cresima, nella nostra fraternità come francescani e ovviamente cristiani. Dopo l'inno un piccolo momento di formazione con un brano dalla Bibbia riguardante il tema di ogni giorno e dei video che ci hanno permesso di immergerci di più nei discorsi affrontati. I temi sono stati la fede, l'amicizia, il creato e la famiglia. Dopo il momento iniziale....... TUTTI IN MOVIMENTO!!! Il primo giorno abbiamo ringraziato il Signore per il dono della fede, giornata dal titolo GESU' MI RIEMPIE LA VITA. Ci siamo divertiti tantissimo a giocare tutti insieme; tra scoppiare palloncini, indovinelli sui santi e soffiare nelle cannucce per muovere palline di natale il tempo è passato davvero in fretta, così ci siamo riuniti in una preghieratutti insieme chiedendo al Signore di accrescere in noi la fede ogni giorno e di riempire sempre la nostra vita.
'Àlzati e va'! la tua fede ti ha salvato!'.
Nel secondo giorno noi animatori eravamo tutti più rilassati, ma i ragazzi?! Sembra che vada tutto bene ma c'è ancora un pò di timidezza; c'è anche qualche ragazza nuova, sembra che la voce di questa settimana si sia sparsa tra i più grandi e questo non può che farci essere felici. Il tema di oggi è l'amicizia SELFIE? NO GRAZIE! Nei tempi di oggi i giovani sono sempre più attaccati a cellulari e computer e sono sempre più attratti dai social, "farsi un selfie" è la moda del momento ma pare che i ragazzi abbiano preso questa moda davvero sul serio. Lo scopo di questa giornata era proprio far capire l'importanza di fare foto insieme agli amici e non da soli perchè Dio ci ha donato degli amici; (sull'utilizzo dei social come animatori abbiamo potuto fare ben poco, anche noi ci siamo molto "affezionati", e poi è un buon modo per tenere i contatti con questi giovani). Oggi ci siamo sbizzarriti in una caccia al tesoro perchè: chi trova un amico trova un tesoro; la squadra vincente ha trovato un uovo di cioccolato che però ha diviso con gli amici dell'altra squadra. E anche questo secondo giorno è andato per il meglio. 'Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro.' E cosi... tra una cosa e l'altra, arriva la giornata fuori-porta. Si parte in pullman per Lizzano per passare tutta la giornata presso la Masseria Belvedere e per ringraziare il Signore per il creato. Il tema del giorno: LAUDATO SII MI SIGNORE CUM TUCTE LE TUE CREATURE! Dopo l'immancabile inno diamo inizio ad una riflessione sulla creazione e su tutti i doni del creato a cui spesso non facciamo caso. Dopo questo momento abbiamo iniziato i nostri giochi in maniera diversa dal solito; oggi c'è sorella acqua che ci ha permesso di rinfrescarci e di vivere al meglio questa bellissima giornata di riflessioni e di giochi. I ragazzi hanno avuto la possibilità di guardarsi intorno e ammirare per le meraviglie del Signore poichè distratti ancora una volta dallo schermo dei nostri pc. Durante tutta la giornata i ragazzi hanno pensato a creare un ringraziamento personale proprio per ogni creatura e condividerla con tutti durante la celebrazione dell'Eucarestia. Davvero una giornata indimenticabile questa per i rapporti che si sono ormai creati tra animatori e ragazzi.
'Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humilitate' Ultimo giorno di questa meravigliosa settimana, ringraziamento per la famiglia dal titolo WE ARE FAMILY. In questo giorno i ragazzi sono aperti parlando dei loro "problemi adolescenziali" con i loro genitori, ma alla fine abbiamo tutti compreso che se i nostri genitori a volte ci dicono NO a qualcosa che vorremmo o che vorremmo fare, è solo e soltanto per il nostro bene. Abbiamo riscoperto, grazie ad un video molto conosciuto da noi ragazzi, il termine HOANA; “Hoana” significa famiglia, famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato; abbiamo capito che dovremmo essere noi quelli più bravi e non i genitori come spesso pensiamo. Oltre che la famiglia di sangue abbiamo spiegato ai ragazzi che si può avere una seconda famiglia, quella che noi animatori abbiamo da tempo, quella francescana della gi.fra. con i fratelli più grandi dell' OFS (Ordine francescano secolare) e o fratellini più piccoli i nostri araldini.
"Figlio, tu sei sempre con me, e ogni cosa mia è tua." Ogni giornata è terminata con la Celebrazione dell'Eucarestia interamente animata dai ragazzi; ogni giorno infatti, dopo le attività, abbiamo imparato i canti e ci siamo esercitati nelle letture da fare durante la messa che abbiamo celebrato all'aperto. I ragazzi, guidati da fra Francesco, ogni giorno si sono esercitati anche a trovare le letture della messa nella Bibbia. Interessante vedere come subito i ragazzi hanno imparato a non cercare un passo biblico citando la pagina ma il titolo del libro, il capitolo e il versetto! Nei due giorni successivi abbiamo concluso la settimana con una festa finale il sabato sera e con un ritiro la domenica dove abbiamo condiviso con i ragazzi le loro emozioni della settimana passata e la loro voglia di continuare la storia assieme a noi. Mi sento di dover ringraziare un pò di persone che hanno contribuito alla realizzazione di tutto ciò. Grazie al team di formazione della Gi.Fra: Annamaria-Federica-Mary-Terry e Fra Tommaso. Grazie al corpo di ballo della Gi.Fra: Andrea T.-Ilaria-Roberta-Silvia F.-Silvia S. Grazie a Simone C. degli Akusimba che ha gestito la parte tecnica ogni giorno per la celebrazione della messa. Grazie agli Akusimba che hanno animato la serata di festa del sabato sera. Grazie agli animatori della Gi.Fra che hanno contribuito: Alessandra-Francesco-Chiara-Antonio-Andrea P-Lorena-Rita S.-Elisabetta D.- Mirko. Ma un ringraziamento speciale sento di doverlo fare a fra Francesco per aver ideato questa iniziativa, per aver pensato a noi per questa nuova esperienza e per avermi messa in gioco. GRAZIE! Infine ringrazio il Signore per avermi fatto conoscere questi ragazzi meravigliosi, è grazie a loro che tutto è stato possibile, grazie alla loro voglia di esserci e ai loro sorrisi; grazie anche ai loro genitori che ci hanno sostenuto e si sono complimentati con noi ogni giorno. GRAZIE SIGNORE! Con la speranza sempre più grande che la storia possa continuare mi sento di non dire più SETTIMANA DEL RINGRAZIAMENTO ma RINGRAZZIAMENTO PER LA SETTIMANA.
|